Net@PDCnr

Servizio Net@PDCnr
Area della Ricerca di Padova
Corso Stati Uniti,4 35127 Padova (ITALY)- Tel.+39 049 8295611 - Fax.+39 049 8295671

Site Tools


Servizio per l'accesso alla rete dati

Il servizio Net@PdCNR permette l'utilizzo della rete dati, sia wired che wireless, presente presso l'Area della Ricerca di Padova del CNR ad utenti in possesso delle opportune credenziali di accesso.

Inoltre, dato che l'Area della Ricerca di Padova del CNR aderisce alla federazioneEDUROAM che realizza un sistema di “roaming” per l'accesso a Internet a livello mondiale, questo servizio permette al personale dell'Area della Ricerca di Padova di utilizzare in tutto il mondo le proprie credenziali per accedere in modo sicuro alle reti wireless delle istituzioni aderenti a tale federazione.

Utenti

L'uso del servizio Net@PdCNR è concesso solamente alle seguenti categorie di utenti:

Utenti ADRPD-CNR
Personale afferente ad un istituto presente in ADRPD-CNR in possesso di credenziali di accesso rilasciate dal referente dell'istituto di appartenenza che permettono di accedere sia alla rete wired che a tutte le reti wireless.Queste credenziali vengono cancellate dopo un anno di inutilizzo.
Ospiti ADRPD-CNR
Persone temporaneamente presenti nell'Area della Ricerca di Padova in possesso di credenziali di accesso per ospiti.
Queste credenziali possono essere rilasciate da un utente ADRPD-CNR che sia un dipendente CNR. Prima del loro utilizzo, devono essere validate entro 7 giorni dalla data di creazione con la richiesta di una nuova password utilizzando la form presente nel portale di autenticazione della rete wireless adr_guests.
La password è valida per 30 giorni e, una volta scaduta, si deve richiedere una nuova password per continuare ad usare il servizio. Queste credenziali vengono cancellate dopo un anno di inutilizzo. Gli ospiti possono accedere solamente alla rete wireless adr_guests.
Utenti CNR
Personale CNR con credenziali rilasciate dal servizio SIPER della sede centrale del CNR possono accedere solamente alla rete wireless eduroam.
Utenti IDEM
Utenti con credenziali rilasciate da una istituzione appartenente alla federazione IDEM del GARR possono accedere solamente alla rete wireless adr_idem.
Utenti EDUROAM
Utenti con credenziali di accesso rilasciate da una istituzione appartenente alla federazione EDUROAM possono accedere alla sola rete wireless eduroam.

Reti wireless

Nelle zone dell'Area della Ricerca di Padova in cui è attivo il servizio wireless (aree colorate nella mappa che mostrano le coperture dei punti di accesso WiFi)

sono disponibili le seguenti reti:

  • adr_info
    rete libera che permette a chiunque di accedere senza autenticazione ai siti istituzionali dell'Area della Ricerca di Padova, ma non permette l'accesso a internet
  • adr_wifi
    rete protetta 802.1x che autentica solo utenti ADRPD-CNR. È possibile collegarsi a questa rete solamente con dispositivi wireless il cui indirizzo MAC della scheda di rete sia stato preventivamente registrato presso il servizio stesso.
  • eduroam
    rete protetta 802.1x per utenti EDUROAM
  • adr_guests
    rete protetta 802.1x per Ospiti ADRPD-CNR.
  • adr_idem
    rete protetta 802.1x per utenti IDEM.

La rete adr_wifi fornisce ad ogni dispositivo collegato un indirizzo IP della rete associata all'istituto definito nelle credenziali utilizzate per l'autenticazione permettendo all'utente di accedere a tutte le risorse presenti nella rete di istituto. Può fornire connettività IPv6 se presente nella rete di istituto.

Le reti eduroam, adr_idem e adr_guests utilizzano indirizzi IPv4 globali, non permettono connettività IPv6 e vi sono alcune limitazioni nei protocolli di rete.

Termini e condizioni

L'accesso e l'uso del servizio Net@PdCNR implica da parte dell'utente la completa accettazione dei termini, condizioni, regole, linee guida o pratiche definite nel presente documento e nella ACCEPTABLE USE POLICY del GARR. Se l'utente non è disposto ad accettarli,il suo unico e esclusivo rimedio è NON utilizzare il servizio Net@PdCNR.

  1. L'utente è responsabile per le eventuali conseguenze causate dalla propria attività in rete durante l'uso del servizio.
  2. L'utente si impegna a mantenere le eventuali credenziali fornitegli dall'Area della Ricerca di Padova per l'accesso al servizio Net@PdCNR (username e password) confidenziali e a non fornirle a nessuno.
  3. L'utente accetta di utilizzare il servizio Net@PdCNR solo per scopi istituzionali, in conformità con i presenti termini e la legge vigente. In particolare, l'utente NON deve:
    • diffamare, abusare, molestare, minacciare altre persone o violare i diritti altrui;
    • pubblicare, trasmettere o rendere disponibile qualsiasi contenuto illegale;
    • pubblicare, trasmettere o rendere disponibile qualsiasi contenuto che violi brevetti, marchi, copyright, segreti commerciali o altri diritti proprietari di terzi, se non è il titolare dei diritti, o se non ha il permesso del proprietario o un'altra giustificazione legale per utilizzare tali contenuti;
    • pubblicare, trasmettere o rendere disponibili messaggi che promuovono schemi piramidali, catene di Sant'Antonio, informazioni commerciali o pubblicitarie;
    • scaricare qualunque file, reso disponibile da altri, sapendo ragionevolmente che non può essere legalmente distribuito in tale maniera;
    • impersonare un'altra persona o entità, falsificare o cancellare qualunque attribuzione d'autore o designazioni di proprietà o denominazioni d'origine o fonte da file, software o altro materiale;
    • intraprendere qualunque attività che possa interferire o interrompere il servizio Net@PdCNR e limitare o inibire ad altri utenti l'accesso e l'utilizzo del servizio Net@PdCNR;
    • pubblicare, trasmettere o rendere disponibili contenuti che in maniera non autorizzata esprimono o implicano che sono sponsorizzati o avallati dall'Area della Ricerca di Padova;
    • promuovere o fornire istruzioni su attività illegali;
    • promuovere qualsiasi azione, sia virtuale che reale, diretta a procurare danni fisici o morali nei confronti di qualsiasi gruppo sociale o individuo;
    • trasmettere volontariamente virus, worm, cavalli di Troia o qualsiasi altro elemento di natura distruttiva;
    • collegare alla rete qualunque tipo di apparato, come hub, switch, router, wireless access point o altro, senza l'autorizzazione del Responsabile del servizio Net@PdCNR.
  4. L'utente riconosce che l'accesso al servizio Net@PdCNR è fornito “nelle condizioni in cui si trova” e “secondo disponibilità” senza alcuna dichiarazione o garanzia di qualunque tipo, esplicita o implicita, riguardo alla sua disponibilità, funzionalità, sicurezza o idoneità per uno scopo particolare.
  5. L'utente accetta che l'Area della Ricerca di Padova abbia il diritto di monitorare ed eventualmente registrare elettronicamente la sua attività, secondo quanto stabilito nell'informativa sulla privacy, per la gestione e manutenzione del servizio Net@PdCNR o per conformarsi ai requisiti di legge e di regolamento.

Gestione

Contatti

Assistenza per il servizio Net@PdCNR:

Supporto CNR AdR Padova

Responsabile del servizio Net@PdCNR:

Paolo BisonPaolo.Bison@cnr.it +39 049 8295765

Note tecniche

Accesso IDEM

Per poter accettare credenziali IDEM il servizio Net@PdCNR necessita che il servizio di gestione e verifica dell'identità dell'istituzione rilasciante fornisca i due attributi eduPersonTargetID e eduPersonScopedAffiliation necessari alla generazione di una identità Net@PdCNR utilizzata per l'accesso alla rete wireless.

Limitazione dei protocolli

L'uso delle reti eduroam, adr_guests e adr_idem è limitato ai seguenti servizi:

servizio protocollo/porta
IPsec VPN IP/50, IP/51, UDP/500
Open VPN 2.0 UDP/1194
IPv6Tunnel Broker IP/41
IPsec NAT-Traversal UDP/4500
Cisco IPsec VPN over TCP TCP/10000
PPTP VPN IP/47, TCP/1723
SSH TCP/22
HTTP e HTTPS TCP/80, TCP/443, TCP/3128, TCP/8080
IMAP4 e IMAPS TCP/143, TCP/993
POP3 e POP3S TCP/110, TCP/995
(S)FTP passivo TCP/21
SMTPS TCP/465
SMTP via STARTTLS TCP/587
NTP UDP/123

Ultima modifica: 17 settembre 2021 11:38